MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PARTECIPAZIONE CORSI ANCI TOSCANA – Settore Agricolo – Forestale

Rispetto la formazione attivabile nell’Autunno 2020, ANCI Toscana, in collaborazione con Officine Capodarno, sta vagliando l’opportunità di realizzazione dei seguenti corsi interamente finanziati:

  • Il prodotto legno, operare in legalità e sicurezza: dalla normativa forestale regionale all’applicazione del regolamento UE “Due Diligence” al Testo Unico sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (18 ore)
  • Il sistema di gestione della sicurezza nei cantieri forestali (24 ore)

REQUISITI DEI BENEFICIARI

Addetti del settore agricolo-forestale e soggetti pubblici con sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Toscana, come risultante dal fascicolo aziendale o da visura camerale.In particolare:
1. imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA; 2. titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02;
3. amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000.
Per i soggetti di cui ai punti 1 e 2 possono partecipare all’attività formativa anche i lavoratori dipendenti ed i coadiuvanti familiari iscritti all’INPS, anche a tempo determinato.

I seguenti corsi contemplano un percorso formativo particolarmente adatto per quanti hanno necessità di conoscere e aggiornare le norme di sicurezza e prevenzione nel settore dei lavori forestali, con particolare riferimento a regolamenti e normative, procedure di sicurezza e prevenzione, procedure di abbattimento e gestione forestale, dpi e prassi di manutenzione; formatori saranno professionisti dell’ambito forestale.


Si sottolinea l‘interesse di questi corsi anche per quanti affiancano l’attività di esbosco o gestione forestale a quella agricola.

E’ possibile partecipare a entrambi i corsi, senza per forza dover scegliere tra le (attuali) due proposte: la partecipazione ad entrambi i corsi conferisce peraltro una conoscenza complementare veramente interessante e solida sulla materia.
La sede formativa saranno le Officine Capodarno e il periodo realizzativo è l’autunno.

Quanti siano interessati alla frequenza e detengano i requisiti sono pertanto pregati di prendere contatto con Officine Capodarno (attraverso questa mail o chiamando al mio numero + 331 4583489), al fine sia di ottenere ulteriori informazioni sia di dichiarare la propria volontà di partecipare ai corsi entro e non oltre giovedì 23 luglio 2020 alle ore 18.

Si invita la S.V. a far circolare la notizia tra quanti si ritengano possano essere interessati alla partecipazione.

CONTATTACI PER ISCRIVERTI O OTTENERE INFORMAZIONI!

   Invia l'articolo in formato PDF