CORSO DI FORMAZIONE “Uso di SOSlope – Valutazione della dinamiche d’innesco di frane superficiali su versanti vegetati”
Officine Capodarno in collaborazione con Ecorisq organizza un corso sull’uso di SOSlope, software basato su un modello deterministico idro-meccanico che permette di valutare la stabilità dei versanti boscati.
Attraverso l’elaborazione di dati relativi alla morfologia, pedologia e copertura forestale, questo software permette di analizzare le principali dinamiche idrologiche e meccaniche che promuovono l’innesco di frane superficiali in caso di eventi piovosi critici.
Con SOSlope viene considerata nel dettaglio la struttura della foresta e di quantificare il rinforzo radicale da questa procurato: attraverso l’attivazione meccanica delle radici, gli alberi sviluppano forze stabilizzanti, sia in tensione che in compressione, in grado di contrastare i movimenti franosi. SOSlope si mostra uno strumento utile al supporto decisionale nell’ambito della pianificazione di interventi selvicolturali e di ingegneria naturalistica mirati a garantire la stabilità dei versanti.
Il corso si svolgerà in presenza venerdì 23 giugno 2023 per un totale di 6 ore.
Per l’iscrizione al corso è necessario compilare il modulo a questo link
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 5 giugno 2023 salvo il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (numero massimo partecipanti: 20).
!!! SCADENZA ISCRIZIONE PROROGATA !!!
Per le PA il corso è acquistabile tramite MEPA e o START.
Il corso è accreditato:
- CONAF (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali) per: 0.812 CFP
Per informazioni scrivere a officinecapodarno@dream.coop
Scarica il pdf del programma del corso.