Skip links

Nuovi imprenditori

Le Officine nascono per supportare i nuovi imprenditori

Il progetto delle Officine Capodarno nasce per contrastare la dinamica di forte spopolamento attualmente in corso in tutte le aree interne. Per invertire la tendenza demografica è fondamentale supportare l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese, in modo da trattenere o far tornare sul territorio i giovani dei territori montani e al contempo attrarre nuovi potenziali cittadini.

I nostri servizi

Formazione per l’imprenditoria montana

Le iniziative di Officine sono orientate ad una nuova imprenditorialità, per agevolare la nascita e lo sviluppo di imprese tipicamente montane, la cui attività sia strettamente connessa alle risorse disponibili, puntando sui settori della bio-edilizia, filiera del legno, agricoltura biologica, gestione del patrimonio forestale e faunistico, ingegneria ambientale, sviluppo di energie alternative, informatica ambientale, artigianato gastronomico e quello legato alle materie prime come ferro, legno e pietra, il turismo ambientale e sportivo-naturalistico.

 

I bandi regionali e la collaborazione con ANCI Toscana

Orgainizzazione di corsi regionali di professionalizzazione e percorsi formativi in collaborazione con la ricca rete dei Partner. Inoltre le Officine Capodarno sono anche sede ufficiale per i corsi di ANCI Toscana.

I servizi consulenziali e la possibilità del co-working

Le aziende che compongono la rete di gestione di Officine offrono servizi di consulenza e di supporto all’imprenditorialità specificamente dedicati ai nuovi imprenditori. Inoltre è possibile avviare la propria attività imprenditoriale all’interno di uno spazio espressamente dedicato al co-working, con la conseguente possibilità di sviluppare ulteriori competenze e network professional.