Skip links

Giovani

Immaginare un futuro sul proprio territorio

La decrescita demografica in atto, sia a livello nazionale che regionale, tocca le sue punte massime e più pericolose proprio nelle aree interne del paese, spesso coincidenti con le vallate montane. Il calo di nascite, dovute anche a evoluzioni socioeconomiche non direttamente riconducibili ai singoli territori, è però in grande parte collegato allo spostamento dei giovani verso i luoghi che offrono maggiori opportunità di lavoro. Se da un lato è quindi fondamentale supportare e rafforzare le aziende di montagna attraverso lo sviluppo di quelle competenze che il mercato odierno richiede, dall’altro è necessario far acquisire ai giovani la consapevolezza che è possibile rimanere a lavorare in montagna sviluppando competenze sia di auto imprenditorialità che di maggior professionalizzazione verso le aziende territoriali.  Formare i giovani abitanti delle montagne in modo da trattenerli a lavorare e vivere nei loro territori di origine, oppure da farli tornare dopo interessanti percorsi di professionalizzazione in contesti esterni: questo è sicuramente il primo obiettivo che il progetto Officine Capodarno si pone ma che devono porsi tutte le aree interne d’Italia.

Negli ultimi anni le potenzialità turistiche delle aree interne sono andate a crescere costantemente: la ricerca di vacanze maggiormente esperenziali in luoghi più autentici ha sicuramente creato un’importantissima opportunità per i territori montani, fornendo ai giovani l’occasione per immaginare un futuro sul proprio territorio. È per questo che le Officine Capodarno offrono molti percorsi di professionalizzazione nel settore turistico, utilizzando anche le opportunità generate dai bandi formativi regionali. Per quanto il turismo rappresenti una componente essenziale dello sviluppo futuro dei territori montani appenninici, è necessario però riconoscere che per combattere lo spopolamento si devono cogliere molte altre opportunità. I nostri giovani devono acquisire una maggiore consapevolezza delle possibilità lavorative che un territorio come quello montano può offrire e proprio per agevolare questa consapevolezza il progetto Officine Capodarno si pone l’obiettivo di collaborare con tutte le scuole primarie e secondarie del territorio, così da agevolare la conoscenza diffusa di tutte le risorse territoriali e delle potenzialità lavorative ad esse connesse (filiera del legno, artigianato artistico, agricoltura biologica o non intensiva, imprese ambientali o di bio-ingeneria e bio-edilizia).

Grazie al partenariato con i più importanti enti e istituti nell’ambito dell’imprenditoria montana, le Officine Capodarno intendono infine realizzare un’offerta di alta formazione indirizzata ai giovani neo diplomati e neolaureati, con la predisposizione di corsi di perfezionamento e master settoriali.