Skip links
Published on: Events

Corsi di formazione per imparare ad utilizzare QGIS

I software GIS (Geographic Information System) hanno registrato negli ultimi anni una forte crescita e hanno acquisito fondamentale importanza nel panorama professionale attuale. La centralità dei dati strutturati e le tante possibilità di metterli a sistema, diventano sempre più dei punti focali nei processi di progettazione e di valutazione delle attività sul territorio. È in questo scenario che la figura del professionista in grado di utilizzare i software per la georeferenziazione acquisisce un forte peso, sia nell’ambito privato che pubblico.

PROGRAMMA DEI CORSI

I corsi organizzati da DREAM Formazione e Consulenza ed Officine Capodarno sono accreditati:

  • CONAF (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali) per 1.500 CFP
  • AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) ai cui soci saranno riconosciuti 3 crediti formativi
  • OAPPC di Arezzo (Ordine degli Architetti P.C. di Arezzo): 12 CFP

Sono acquistabili per le PA tramite MEPA e o START.

Corsi attivati ad Aprile 2021

Officine Capodarno vuole offrire ai giovani e professionisti del territorio dei percorsi professionali per arricchire le loro competenzee quindi le loro opportunità lavorative. Si sono tenuti nel mese di aprile 2021 due corsi per imparare l’uso di QGIS:

  • 16 e 19 aprile “Imparare ad utilizzare QGIS- Modulo livello base”. Il corso permetterà di acquisire le competenze di base e autonomia nell’uso del software per la gestione del dato geografico, l’editing di base, realizzazione cartografia digitale e la produzione di elaborati cartografici tramite l’impostazione di layout di stampa. Scarica il programma QUI.
  • 23 e 26 aprile “Analisi con QGIS – Modulo livello intermedio”. Il corso permetterà di acquisire autonomia nella gestione dell’ambiente di lavoro di QGIS per la realizzazione di analisi con dati di tipo rastere vettoriali, nei principali formati disponibili, e la produzione di elaborati cartografici complessi. Il percorso formativo farà, inoltre, acquisire competenza nell’uso degli strumenti di editing, di geoprocessing, Raster/Field caluculator e layout di stampa avanzati, oltre che l’uso di QGIS come client per l’accesso ai dati territoriali che sfruttano i protocolli WMS, WFS. Scarica il programma QUI.

La durata è stta di 12 ore suddivise in due lezioni di 6 ore ciascuna e si sono svolti sulla piattaforma MEET di Google.

 

TI SEI PERSO IL CORSO?

Compila questo MODULO e rimani aggiornato sulla prossima edizione!

Leave a comment